logo

Telefono:

0131-866326

Fax:

0131-862767

Tortona (AL)

Viale Einaudi 6

Al passo .. con i commercialisti tortonesi

I.I.S.  Marconi: la classe 3AC  incontra il commercialista, il Dott. Gianfranco Ferrari

Martedì 26 febbraio 2019, la mia classe 3AC e la classe 3BC del corso Servizi Commerciali dell’Istituto Marconi plesso Carbone di Tortona hanno partecipato ad un incontro con il commercialista, Dott. Gianfranco Ferrari, il quale ci ha parlato della fattura elettronica, entrata in vigore il 1 gennaio 2019.

Il commercialista ha iniziato il discorso introducendo la “B2B”e la “B2C”, ovvero la “business to business” e la “business to consumer”. La prima è tra persone con la partita iva e quindi tra imprese che rivolgono il loro interesse ad altre imprese con il medesimo intento; mentre la seconda è tra partita iva e privati, ovvero il sistema, forse più classico, in cui un’impresa vende i propri prodotti ai clienti, cioè noi cittadini comuni.

In seguito il Sig. Ferrari ci ha parlato dei corrispettivi e della fattura. La fattura può essere emessa solo da una persona con la partita iva e non da un privato. E’ un documento fiscale che certifica gli incassi. I corrispettivi certificano sempre gli incassi nei confronti dei privati.

Successivamente ha parlato del formato “Xml”, un formato unico obbligatorio che deve essere usato nelle fatture elettroniche. Le fatture, in seguito, sono inviate al Sistema Informatico creato dall’Agenzia delle Entrate che permette lo scambio delle fatture elettroniche.

Soggetti esonerati dall’emissione della fattura sono coloro che entrano nel regime di vantaggio e tutti i soggetti che emettono fattura per motivi sanitari, per rispettare la privacy delle persone.

L’incontro con il Commercialista tortonese Gianfranco Ferrari ci è stato molto utile per quanto riguarda questa spiegazione della fatturazione elettronica che, ormai, ha preso possesso completamente del nostro possibile e futuro lavoro.

 

                                                                                                                                            Ferrari Francesca, 3AC

I commenti sono chiusi
Archivi