logo

Telefono:

0131-866326

Fax:

0131-862767

Tortona (AL)

Viale Einaudi 6

A.A.A. AUTOGESTIONE-ASSEMBLEA-ATTIVITÀ ALTERNATIVE … AL MARCONI!

Giovedì 23 e Venerdì 24 maggio due giornate intense per l’I.I.S. Marconi ed entrambe all’insegna della partecipazione attiva di tutti gli studenti!

A ridosso dell’appuntamento elettorale, gli studenti del Marconi hanno vissuto due giorni straordinariamente intensi e inconsueti. Giovedì 23 maggio, tutte le classi del triennio si sono recate   al Megaplex per una mattinata ricca di interventi formativi e per la proiezione del film “Hacksaw Ridge” di Mel Gibson mentre nelle due sedi dell’Istituto gli studenti del biennio si sono cimentati con le diverse attività proposte nell’ambito dell’autogestione. Viceversa, il giorno successivo, studenti del triennio in autogestione nelle due diverse sedi dell’istituto e, in contemporanea, il biennio in Assemblea per il film “Il viaggio di Yao” di Philippe Godeau.   Durante le mattinate è stata fatta promozione al Marconews, giornalino studentesco nella sua versione cartacea che rappresenta interessi e curiosità dei giovani iscritti. In questo numero (n.4) i risultati del sondaggio sui gusti musicali, viaggi in Europa, il tema ambientale e tanto altro…

Una bella sfida per n  oi” commentano i Rappresentanti di Istituto Alice Bertolazzo, Lorenzo Ghiglione e Matteo Croce “Non è stato facile organizzare tante attività, concentrate in pochi giorni, in diverse sedi. Abbiamo lavorato mesi per la buona riuscita dell’evento, collaborando con numerose associazioni sportive e culturali, tra le quali la Croce Rossa   e A.P.S. La Fenice, la ASD BOXE Tortona, la Palestra Futura (con i corsi di zumba, pole dance, Kickboxing, cross cardio). Tra i numerosi professionisti ricordiamo la Sig. Daniela Menditto e la sua scuola di musica, l’insegnante di arti marziali Samuele di Paola che è rimasto entusiasta della partecipazione dei ragazzi e della loro maturità. il CAI di Tortona che ha organizzato un corso di arrampicata, gestito alla palestra Coppi, dove i ragazzi del triennio hanno potuto cimentarsi nel free climbing, scalando l’apposita parete in tutta sicurezza. Si aggiungono infine il corso di Yoga guidato dalla giovane Chantal Vanin   e il box Crossfit MM1 gestito da Marco Sarais che hanno appassionato gli studenti più esigenti in fatto di fitness. Anche diversi insegnanti si sono messi in gioco, in quest’ occasione non hanno insegnato le loro materie curriculari ma hanno trasmesso le loro passioni: cimentandosi nel tango, cucina, musica”.  Giulia Colla, Rappresentante per la sede associata Carbone, facendo il punto, concorda che “l’adesione della componente studentesca è stata più che buona, soprattutto da parte del biennio. Le attività di maggior successo sono state: pronto soccorso, sala bar, Dj music, Creazione eventi, Video editing, Trading (gestione del denaro), Reggaeton e Canto, quest’ultimo laboratorio animato dalla bellissima voce di Rachele Tegon. E’ stato molto impegnativo, però ne è valsa la pena perché alla fine i  partecipanti ed io eravamo soddisfatti del lavoro e le attività si sono dimostrate molto coinvolgenti” .

Dichiarano Alice, Lorenzo e Matteo “Abbiamo seguito una scaletta organizzativa ben precisa, in entrambe le sedi, si entrava alle 7:40 e l’inizio delle attività era previsto per le 8:00; ciascuno aveva la possibilità di scegliere 3 attività, ognuna della durata di h. 1:50, con 10 minuti di pausa tra le diverse attività.  Al Marconi per esempio hanno avuto gran successo, cross-fit, psicologia, cucina, arrampicata e arti marziali. L’assenteismo di molte classi del triennio è un dato su cui non vogliamo soffermarci più di tanto: un’occasione sprecata senz’altro per gli assenti, data la varietà della offerta delle proposte formative”.

Ringraziamo vivamente il Comune di Tortona, in particolare l’Ufficio alle politiche giovanili, per averci dato la disponibilità del trasporto, la Vicaria Prof. Daniela Franza e il team di insegnanti che ci hanno aiutato nel controllo e nell’assistenza.  Si ringraziano infine tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

 

La Redazione Marconews

I commenti sono chiusi
Archivi