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Informativa privacy e cookie

INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DEL NUOVO REGOLAMENTO GDPR 2016/679

In osservanza del nuovo regolamento GDPR, siamo a fornirle le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti, in particolare in merito alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento. Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali dell’Istituto Marconi – Viale Einaudi 6, 15057 Tortona (AL), intende descrivere accuratamente le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del sito.

L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui siti internet a dominio del Titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare è l’Istituto Marconi , nella persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in Viale Einaudi 6, 15057 Tortona (AL).

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il responsabile è …… locato presso il Titolare del trattamento.

2.TIPI DI DATI TRATTATI
Questo sito è installato in un servizio di web hosting di una ditta italiana che rispetta la normativa sulla privacy.

Dato personale
Dato personale è qualunque informazione relativa a persona fisica che permette l’identificazione diretta dell’interessato. Questi dati possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.
I dati che potranno essere raccolti sono: email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, città.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, l’URL dal quale proviene un utente, informazioni sul browser, lingua ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali informazioni includono solamente dati statistici, e non saranno volte a identificare l’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Cookies
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web consulta le rispettive voci più in basso in questa pagina.

Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

3. CONFERIMENTO O RIFIUTO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali.
Il conferimento dei dati personali è necessario per fruire dei servizi richiesti, ad esempio per registrarsi al sito o per inviare correttamente richieste di informazioni ed ottenere riscontro. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto o di fruire dei servizi offerti dal sito.
Il conferimento del dati personali ed il consenso al trattamento dei dati per la finalità di promozione/ marketing, è facoltativo. In fase di compilazione del form nella sezione contatti, l’utente può, facoltativamente, prestare consenso al trattamento dei suoi dati per finalità promozionali / di marketing. In mancanza l’utente potrà comunque inviare le sue richieste ma i dati personali non saranno trattati per queste finalità.
Ad ogni modo, in fase di ingresso al sito, lei potrà prestare consenso al trattamento dei suoi dati per le finalità volute, accettando l’informativa breve presente nella parte alta del sito sotto forma di banner.

4. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che utilizzano, visitano il sito web, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, saranno dunque oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

A) Per la navigazione sul presente sito internet.
– Per l’eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da lei richieste;
– Per l’eventuale accesso ad aree riservate del sito;

B) L’iscrizione al servizio newsletter: previo consenso, per ricevere comunicazioni promozionali via e-mail tramite il servizio e-mailing list e per le attività correlate. Lei potrà registrarsi al servizio newsletter compilando la maschera di registrazione presente nell’area dedicata “Newsletter” oppure in area “Contatti” flaggando la relativa casella di spunta;

C) Per attività di marketing: previo consenso, per ricevere promozioni e/o inviti ad eventi promossi o organizzati dal Titolare del trattamento, mediante e-mail, posta tradizionale o altro mezzo di comunicazione commerciale. In fase di invio messaggio nella sezione “Contatti” o all’ingresso del sito nell’informativa breve sotto forma di banner, lei potrà prestare consenso al trattamento dei suoi dati per tale finalità, flaggando la relativa casella di spunta.

I consensi prestati sono revocabili in qualsiasi momento scrivendo a marconi@marconitortona.it

5. CONDIVISIONE DATI E DIFFUSIONE ALL’ESTERO
I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi, potranno però essere comunicati sia all’interno dell’Istituto Marconi per la gestione di servizi infragruppo sia con terzi, allo scopo di svolgere attività volte alla fornitura del servizio disciplinato dalla presente Politica sulla Privacy, compresa la gestione di qualsiasi richiesta e l’analisi di dati. Si chiederà ai terzi di trattare tali informazioni in conformità ai regolamenti applicabili.

6. MODALITA’, LUOGO E TEMPISTICHE DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) oppure soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova.
Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Tempistiche
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:
– I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

7. RISCHI E MISURE DI SICUREZZA NELLA CONSERVAZIONE DEI DATI
Il tema della sicurezza è di centrale importanza per l’Istituto Marconi, monitoriamo costantemente accessi, modifiche, divulgazioni o distruzioni non autorizzate dei dati raccolti, cercando di ridurre al minimo il rischio che accadano e impiegando soluzioni immediate per arginare i problemi.
Monitoriamo regolarmente i nostri sistemi per rilevare possibili vulnerabilità e attacchi e rivediamo regolarmente le nostre prassi di raccolta, memorizzazione e trattamento delle informazioni per aggiornare le nostre misure di sicurezza fisiche, tecniche e organizzative.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal nuovo regolamento GDPR 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento dati in persona l’Istituto Marconi, del legale rappresentante pro tempore, oppure contattando il Responsabile designato, ……, inviando una mail all’indirizzo marconi@marconitortona.it.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Inoltre Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Qualora contatti il Titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

9. DATA DI AGGIORNAMENTO POLICY
25/05/2018

 

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